-
“Concetti” di Comunità
Pensare e sentire la “comunità” rappresenta un profondo cambio di paradigma, un innovamento, l’ascesa del “noi” e il crepuscolo dell’“io”.
-

-
“Concetti” di Comunità
Guardare in profondità, oltre gli schemi culturali, per accorgersi di quanto sia stupenda l’umanità.
-
“Pensare” il “sentire” e “sentire” il “pensare”
-
“Concetti” di Comunità
Affari e tecnologia / Servizio e sapienza
-
“Concetti” di Comunità
“Personalismo” comunitario
- Dinamica relazionale che mette “al centro” la Comunità, la relazione tra i suoi membri per cercare soluzioni ai suoi bisogni ed alle sue esigenze.
- Capacità di coloro che si “riconoscono” nella Comunità di analizzare, valutare e risolvere, ognuno/a con il proprio “talento”, problematiche di interesse comune.
- Consapevolezza di anticipare la soglia di “tutela”, “protezione” della Comunità prima dell’intervento dell’Istituzione.
-

“Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo”.
Giordano Bruno (Filosofo, scrittore e predicatore italiano)
-

-
“Crimini” contro la/l’ (Co)um(u)anità
- Decessi per mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro
- Assenza occupazione e lavoro precario
- Mafia
- Intolleranza/discriminazione
- Diffusione paura e insicurezza
- Diffusione fake news
Fake news: Informazione non corrispondente al vero divulgata intenzionalmente attraverso il web allo scopo di amplificare pregiudizi, intolleranze e discriminazioni.
-

Leggi (del)lo Stato per comprendere …

Cos’è Umazon
Umazon è il “luogo” dell’incontro dove convivono e si “nutrono” reciprocamente la certezza della fede (religiosa e laica) e la ricerca costante della prevenzione.
E’ un luogo immaginario perché fede e prevenzione sono immagini e immaginazioni a cui gli uomini e le donne hanno il dovere di dare fondamento, presupposti e contenuto.
Sì, gli uomini e le donne, perché saremo noi, un giorno, ad abitare in questo luogo “comunitario” fatto ora di “parole”, “memoria” e “progettualità”.
Ognuno potrà parteciparvi attraverso la sua opera “umana”, la sua originalità, individualità, autenticità. Ognuno di noi in una parola, in un concetto, in ogni espressione, ha i codici di accesso al sistema dell’umano.
Questo è Umazon: il visibile che si nutre dell’invisibile.
