-
Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

In nome di coloro che hanno provato, caparbiamente, FINO ALLA FINE a liberarci dalle mafie…per voi la VITA rimane ETERNA
-
“Concetti” di Comunità
I gesti quotidiani “comunitari” costituiscono una piccola luce per riconoscere i diritti della persona umana e promuovere la dignità negata, calpestata e offesa
-
“Scienza” di Comunità
Semiologia: comprendere e riconoscere i segni di pericolo per orientare prevenzione e protezione
-
“Sostantivi” di Comunità
Comunità…RADICALITA’
-
“Concetti” di Comunità
I “maltrattamenti” nei confronti del “bene” (della) “Comunità” si realizzano sia nella forma commissiva ma soprattutto nella forma omissiva ovvero nell’omesso controllo a fronte di plurime situazioni di rischio
-

“Affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito”.
Rita Levi Montalcini (Neurologa italiana)
-
“Concetti” di Comunità
Il “silenzio” per la pace interiore, il “grido” per combattere ingiustizie e prevaricazioni
-
“Pensieri” di Comunità
Risignificare i significati
-
“Concetti” di Comunità
Pensiero “profondo”, parola “profonda”, linguaggio “profondo”, coscienza “profonda”
-
“Sostantivi” di Comunità
Comunità…INDEFETTIBILITA’

Cos’è Umazon
Umazon è il “luogo” dell’incontro dove convivono e si “nutrono” reciprocamente la certezza della fede (religiosa e laica) e la ricerca costante della prevenzione.
E’ un luogo immaginario perché fede e prevenzione sono immagini e immaginazioni a cui gli uomini e le donne hanno il dovere di dare fondamento, presupposti e contenuto.
Sì, gli uomini e le donne, perché saremo noi, un giorno, ad abitare in questo luogo “comunitario” fatto ora di “parole”, “memoria” e “progettualità”.
Ognuno potrà parteciparvi attraverso la sua opera “umana”, la sua originalità, individualità, autenticità. Ognuno di noi in una parola, in un concetto, in ogni espressione, ha i codici di accesso al sistema dell’umano.
Questo è Umazon: il visibile che si nutre dell’invisibile.
